Le Tecniche

 

La mia formazione è iniziata con la scuola di Naturopatia, alcuni anni fa e, dato che penso ci sia sempre da imparare, mi piace dire che l’attestazione di qualità di Coach Professionista (ai sensi dell’ art 4 della L.4/2013) conseguita lo scorso anno, ne sia l’ultimo step e non la conclusione. Ho già in mente un altro corso a cui iscrivermi…

È stato un percorso di formazione e anche di crescita.

Tra le  nozioni apprese nelle diverse discipline, quella che mi ha segnata maggiormente è agire pensando alla persona che manifesta un disagio piuttosto che al disagio stesso.

Edward Bach, colui che ebbe l’intuizione dell’utilizzo dei fiori per riportare in equilibrio delle situazioni, scriveva:

”Non dovete considerare la malattia. Pensate solo a qual è l’atteggiamento della persona malata nei confronti della vita.”

Lui era un medico, io no e quindi non mi occupo della cura delle malattie: ciò che mi sta a cuore è mantenere la salute delle persone.

Penso che il benessere delle persone vada oltre il buon funzionamento del loro corpo, legato al cibo di cui si nutrono, all’attività fisica che praticano. Bisogna tener conto anche di aspetti legati alla loro mente e le loro emozioni: pensieri ossessivi, preoccupazioni, emozioni persistenti possono essere più tossiche del peggior cibo.

Quando ho conosciuto la PNL prima, il coaching un po’ dopo, ho capito di aver trovato il metodo per poter agire su questi aspetti: oltre a un grande aiuto sul piano della comunicazione, ho avuto gli strumenti per conoscere e lavorare sull’atteggiamento mentale, che condiziona i comportamenti delle persone e finisce per segnarne il destino.

Attraverso le tecniche della PNL si comprendono gli schemi di pensiero che sostengono ogni comportamento e se ne può modificare la struttura, in modo da renderli funzionali a ciò che si vuole ottenere, all’obbiettivo che si desidera raggiungere.

Con il Giusto peso per sempre, metodo che usa queste metodologie per aiutare le persone a raggiungere il peso forma, ho conosciuto e mi sono appassionata al coaching che ho imparato ad utilizzare nei contesti più disparati perché è uno strumento semplice ed efficace.